La Caritas Parrocchiale

La Mensa Caritas

Il 18 aprile 2018, festa liturgica della Madonna dell’Arco, è stata inaugurata la nuova Sala del Pellegrino che è adibita sia all’accoglienza dei pellegrini che alle attività della Caritas parrocchiale. La comunità di famiglie della parrocchia infatti ha sostenuto le spese di allestimento sia della Sala, che ha una capienza di 120 posti, che della cucina, attrezzata per preparare i pasti in loco poi da distribuire all’esterno ai più bisognosi o da consumare in un clima di serenità e accoglienza.

Ogni sabato, all’ora di pranzo, la mensa apre le sue porte ai fratelli e sorelle più indigenti offrendo un pasto caldo e tanto amore, con discrezione e attenzione ai piccoli particolari. In sinergia con alcune associazioni di volontariato e in collaborazione con i fornitori alimentari della zona, si assicurano ogni settimana circa 80 pasti. Tutto questo è possibile grazie alla sensibilità e alla generosità dei fedeli che partecipano con libere donazioni, con i proventi della “Festa della Castagna” che si svolge a metà novembre e con le raccolte alimentari organizzate durante il periodo di Avvento e in altri momenti dell’anno.

Sostegno alle Famiglie

La Parrocchia S. Maria dell’Arco partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Nell’anno 2021 l’OpT ha distribuito n. 778 pacchi alimentari e 1060 pasti per un totale di n. 419 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Nell’anno 2022 l’OpT ha distribuito n. 741 pacchi alimentari e 1550 pasti per un totale di n. 947 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

La OPC di riferimento è il BANCO DELLE OPERE DI CARITÀ con sede in Caserta alla via Enrico Mattei, 14.

Grazie alla generosità dei numerosi fedeli che soprattutto nei Tempi di Avvento e Quaresima e in occasione dei 15 Grandi Lunedì portano infatti all’altare beni di prima necessità da distribuire ai più bisognosi, sono oltre 90 le famiglie raggiunte dalla Caritas parrocchiale. A Natale, per reperire beni di prima necessità, viene realizzato in Santuario “l’albero della solidarietà”.

Nel novembre del 2023 è stata inaugurata la nuova sede della Caritas Parrocchiale, collocata nelle antiche cantine del Convento ora raggiungibili sul versante ovest del parcheggio del Santuario. Queste sono state restaurate con i proventi della “Festa della Castagna” che si svolge ogni anno per iniziativa del Gruppo Famiglia della parrocchia e sono in grado di offrire più spazio ai volontari sia per l’organizzazione dello spaccio alimentare che per la distribuzione di indumenti alle famiglie indigenti del territorio.